LaFavolaBlu logo

Edvin Marton musica internazionale biografia discografia collaborazioni concerti info multimedia EdvinMarton LaFavolaBlu

EdvinMarton

 

"Edvin Marton" è lo pseudonimo di Csury Lajos Edvin, compositore e violinista ungherese nato a Tiszaujlak il 17 febbraio 1974.
Marton è conosciuto anche come il violinista dei pattinatori sul ghiaccio, perché pattinatori famosi come Evgenij Pljušcenko e Stéphane Lambiel, si esibiscono con le musiche delle sue composizioni.

 

  • 1979  impara a suonare il violino dai suoi genitori musicisti.
  • 1982 entra alla Central Tchaikowsky Music School di Mosca, scuola per i musicisti più talentuosi dell’Unione Sovietica; i suoi studi procedono con Eugenia Tchougaeva.
  • 1986 si esibisce con l’Orchestra Sinfonica di Mosca: è il suo primo, importante concerto.
  • 1991 entra nell’Accademia della Musica Liszt Ferenc a Budapest e partecipa a un corso tenuto da Ruggiero Ricci dove vince il premio come miglior partecipante. Sotto invito dello stesso Ricci, riesce a vincere il Grant Prixe of the International Course Competition a Berlino.
  • 1993 diventa il “giovane solista” del National Philharmonic Concert Agency in Ungheria e inizia a suonare per le più importanti orchestre ungheresi, tenendo concerti in Italia, Austria, Svizzera e Germania.
  • 1994 viene invitato da Dorothy Delay all’Aspen Music Festival dove si esibisce in un concerto con Rohan de Silva. Nello stesso anno vince un concorso e viene ammesso alla Juilliard School of Music di New York che influenza e cambia il suo stile musicale.Dopo il diploma, infatti, il talentuoso Lajos che suona opere altrui in modo eccellente lascia il posto a Edvin Marton, più interessato a comporre e ad eseguire i suoi lavori dai suoni più elettronici e più adatti all’epoca moderna.

  • 1996 vince una competizione mondiale in Canada che gli concede di suonare per tutta la sua vita uno stradivari costruito nel 1697 e usato 300 anni prima da Paganini.
  • 2006 riceve l’Emmy Award in America per la Miglior Composizione per la canzone "Romeo and Juliet" suonata per più di 300 milioni di spettatori durante i Giochi Olimpici Invernali di Torino.
  • 2008 vince l’Eurovision Song Contest insieme a Dima Bilan con la canzone Believe.

 


Naviga ora sulle

"Maree Musica"

(Clicca sui Loghi)