LaFavolaBlu logo

Yanni musica internazionale biografia discografia collaborazioni concerti info multimedia Yanni LaFavolaBlu

Yanni

 

"Yanni", nome d'arte di Yannis Hrysomallis, nasce a Kalamata il 14 novembre 1954 ed è un pianista, tastierista e compositore greco.

A 14 anni diventa un atleta olimpico e batte il record dei 50m stile libero della Nazionale Greca di nuoto.

A 18 anni lascia la Grecia per frequentare l’Università del Minnesota dove ottiene la laurea in psicologia.Viene attratto dalla carriera musicale anche se non aveva mai ricevuto una formazione vera e propria (è autodidatta) e non sapeva leggere la musica.

 

Inizia suonando tastiere in una band locale, i Chameleon dove conosce il batterista Charlie Adams. Il gruppo ottiene un modesto successo con i suoi tour nel Midwest.

Stufo del rock ‘n roll decide di trasferirsi a Los Angeles per trovare lavoro come compositore di musiche per film.

 

  • 1987 – forma una piccola band composta anche dai suoi compagni di musica Charlie Adams e John Tesh e inizia un tour per far conoscere i suoi primi album strumentali: Keys to Imagination, Out of Silence e Chameleon Days. La sua musica viene definita New Age anche se lui preferisce chiamarla “strumentale contemporanea”.
  • 1992 – riceve la nomination al Grammy Award per l’album Dare to Dream.
  • 1993 – altra nomination con l’album In My Time.
    Yanni, negli anni ’90 ha successo anche in televisione; la sua musica infatti viene usata per il Super Bowl, per il Tour de France, per i Giochi Olimpici e come sigla dell'ABC News.

23 settembre 1993 – viene registrato al Teatro di Erode Attico ad Atene Yanni Live at the Acropolis,un concerto condotto dal compositore iraniano Shahrdad Rohani in cui la band di Yanni si esibisce con la Royal Philharmonic Concert Orchestra. Il concerto viene seguito da mezzo miliardo di persone in 65 paesi e il suo video viene giudicato il secondo video musicale migliore di tutti i tempi
Da allora, Yanni si esibisce in concerti con un pubblico di oltre due milioni di spettatori in più di venti Paesi del mondo. I tour del Nord America del 1995, del 1998 e del 2003-2005 raggiungono la Top 10 dei concerti dell'anno. Nella sua carriera ha conquistato più di 35 dischi d'oro e di platino e venduto oltre 20 milioni di copie dei suoi dischi.

  • 1997 – gli viene conferito l’onore, concesso a pochi artisti occidentali, di esibirsi e registrare al Taj Mahal, in India e nella Città Proibita, in Cina. Yanni per queste occasioni, crea un album live intitolato Tribute, uscito lo stesso anno.

  • 2000 – esce l’album If I Could Tell You.
  • 2003 – viene pubblicata la sua autobiografia, Yanni in Words, scritta con David Rensin che esce in concomitanza con l’album Ethnicity.
    2003-2004 – tour promozionale per l’album Ethnicity, che la rivista Billboard mette al quarto posto tra i tour dell'anno.
  • 2004 – l’Università del Minnesota gli conferisce la laurea a honoris causa in Lettere
  • 2004-2005 – tour Yanni Live!
  • 2006 – vengono pubblicati l’album e il video Yanni Live! The Concert Event.
  • 2007 – inizia una collaborazione con il produttore Ric Wake per un progetto che vede coinvolti quattro musicisti.
  • 2009-2010 – tour Yanni Voices!.

 


Naviga ora sulle

“Maree Musica"

(clicca sui loghi)