Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
James Last
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu james last album | james last brani | james last youtube | james last classico romantico James Last

James Last

 height=349

"James Last", nome d’arte di Hans Last, nasce a Brema il 17 aprile 1929, ed è un musicista, compositore, direttore d’orchestra e bandleader tedesco.

Ha composto numerose musiche per il cinema ed è anche arrangiatore e produttore discografico. Si è esibito frequentemente in duo con il pianista Richard Clayderman.

I suoi brani abbracciano vari generi musicali, comprendendo evergreen come La Cucaracha, Moon River, Jezebel, Somewhere Over the Rainbow, Singin’ in the Rain, brani di musica pop, folk (The House of the Rising Sun)

e jazz oltre a composizioni di musica classica (i Carmina Burana di Carl Orff o la Romanza n. 2 op. 50 in fa maggiore di Beethoven) arrangiati secondo sonorità moderne di stile crossover od operatic pop.

James Last ha pubblicato più di 190 dischi che sono stati venduti in tutto il mondo in milioni di copie. La sua produzione discografica, infatti, va dagli anni ’60 ad oggi.
James Last si appassiona alla musica da bambino con lo studio del pianoforte e dopo qualche anno del contrabbasso.

  • 1943 si iscrive alla scuola militare di musica della Wehrmacht a Bückeburg.
  • 1946 – entra a far parte dell’orchestra radiofonica "Hans-Gunther Österreich” di Brema.
  • 1948 – assume la guida del Last-Becker Ensemble che durerà per 7 anni.
  • 1950-51-52 – viene nominato per tre volte consecutive miglior contrabbassista tedesco. Una volta sciolto il Last-Becker Ensemble, diventa arrangiatore per la Poydor Records, per numerose radio europee e per vari artisti come Helmut Zacharias, Freddy Quinn, Ditta Zusa Einzinger Lolita, Alfred Hause, Astrud Gilberto, Heinz Rühmann e Caterina Valente.
  • 1960 - ’70, pubblica una serie di 9 album chiamata Classics Up To Date che contiene brani classici arrangiati per orchestra con cori a bocca chiusa.
  • 1965 – inizia la pubblicazione di Non Stop Dancing in cui Last passa attraverso culture e generi musicali di paesi differenti. Grazie a questi brani, ottiene un grande successo diventando uno dei più famosi musicisti internazionali
    Last durante collabora durante la sua carriera, con numerosi e famosi artisti internazionali: oltre a Richard Clayderman e Freddy Quinn, anche Milva, René Kollo, Wencke Myhre, Helmut Zacharias, Edward Simoni, Herbert Groenemeyer, Tom Jones, Hayley Westenra, Luciano Pavarotti, Xavier Naidoo, Nina Hagen, Till Broenner.

height=360

 

Tra i suoi riconoscimenti si ricordano:

 

  1. 1976 – la rivista Billboard gli assegna il premio di Star of the Year.
  2. 1994 – riceve l’Echo Award.

 

Importante è anche la sua produzione per il piccolo e il grande schermo: cura le musiche degli ABBA e di Lynsey de Paul, suona il brano The Seduction, melodia del film American Gigolo (1980)

composta da Giorgio Moroder e compone il brano The Lonely Shepherd, eseguito da Zamfir e dalla James Last Orchestra, per il film Kill Bill Vol. 1 di Quentin Tarantino.
 


Naviga ora sulle
" Maree Musica "
(Clicca sui Loghi)