LaFavolaBlu logo

Lara Fabian musica internazionale biografia discografia collaborazioni concerti info multimedia LaraFabian LaFavolaBlu

LaraFabian

 

"Lara Fabian", nome d’arte di Lara Crokaert, nasce a Etterbeek il 9 gennaio 1970 ed è una cantautrice e compositrice belga naturalizzata canadese. Nasce in Belgio da madre siciliana e padre fiammingo, trascorre i suoi primi 5 anni in Sicilia, a Catania. È una delle più celebri esponenti del panorama musicale francofono a livello internazionale e la sua voce è una delle più potenti e acute del mondo. Ha venduto oltre 20 milioni di album in tutto il mondo.

Canta e compone principalmente in francese, ma vanta anche pezzi in italiano, inglese, spagnolo, e interpretazioni in portoghese, tedesco e napoletano.

  • 1975 – si trasferisce con la famiglia in Belgio a Ruisbroek.
  • 1978 – inizia a studiare piano, solfeggio e canto presso il Conservatorio Reale.
  • 1980 compone le sue prime melodie e a 15 si esibisce in alcuni locali di Bruxelles.
  • 1986/1988 – collaborazione con Marc Lerchs con cui si esibisce al piano nei cabaret di Bruxelles. Vince il concorso Le Tremplin e registra il suo primo 45 giri; le canzoni L'Aziza Est En Pleurs e Il Y Avait, scritte da Marc, vengono ascoltate dal produttore Hubert Terheggen che le propone di partecipare all’Eurofestival del 1988: arriva quarta con la canzone Croire. Per il successo lascia gli studi di criminologia infantile per dedicarsi completamente alla carriera musicale. Incide il suo secondo 45 giri intitolato Je sais e parte per il Quebec per promuovere l’album dove si trasferisce con Rick Allison suo compagno, produttore, compositore e co-autore.
  • 1994 – grazie all’album Carpe Diem vince il premio Félix come Migliore Interprete dell'Anno e per il Miglior Spettacolo, il premio Juno Award e il disco d’oro e 3 dischi di platino l’anno successivo.
  • 1995 – ottiene la nazionalità canadese.
  • 1996 – la Walt Disney la vuole per doppiare Esmeralda nella versione francese de Il Gobbo di Notre Dame.
  • 1997 – esce Pure con cui vince il disco di platino, il premio Félix come Miglior Album Popolare e il Juno Awards come Miglior Album Francofono. Questo album segna il suo debutto in Francia.
  • 1999 – registra tra New York e San Francisco il suo primo album internazionale intitolato Lara Fabian.

  • 2000 – incide le colonne sonore dei film A.I. - Intelligenza Artificiale e Final Fantasy.
  • 2001 – pubblica l’album Nue.
  • 2003 – incide la sua personale versione di Caruso di Lucio Dalla cantata durante il tour En Toute Intimité.
  • 2004 – esce il suo secondo album in inglese che consolida il suo successo nei paesi latini, soprattutto in Brasile. Lo stesso anno finisce la collaborazione con Rick Allison. Esce l’album 9 con nuove sonorità e collaborazioni e col nuovo compositore e produttore Jean-Félix Lalanne. Seguono un tour mondiale chiamato Un Regard 9 che comprende più di 60 concerti anche in paesi extraeuropei e un CD/DVD intitolato Un Regard 9 – Live.
  • 2006 – al concerto al teatro Zenith di Parigi canta con Gigi D’Alessio La donna che vorrei in francese e italiano; ne segue l’incisione di Un Cuore Malato cantata dal duetto D’Alessio-Fabian e scritta con Mogol. Questa collaborazione le permette di esibirsi in alcune trasmissioni televisive italiane, al Festival di San Remo e al Festivalbar del 2007.
  • 2007 – dà alla luce Lou, avuta col regista italo-francese Gérard Pullicino.
  • 2009 – esce l’album Toutes les femmes en moi (Tutte le donne in me) che contiene oltre a brani inediti, anche cover di grandi cantanti donne che hanno influenzato la sua carriera musicale. Ne segue Every Woman in me, la versione inglese di questo album, che vede la reinterpretazione acustica di canzoni inglesi cantate da donne tra cui Bette Midler, Joni Mitchell, Karen Carpenter, Kate Bush, Aretha Franklin, Ella Fitzgerald e Barbra Streisand.
  • 2010 – esce un cd che contiene canzoni scritte dalla cantante stessa e cantate in francese, italiano, inglese, spagnolo e russo dal titolo Mademoiselle Zhivago.
  • 2015 - partecipa con successo alla 65.me edizione festivaliera di Sanremo.

 

Oltre ad essere autrice dei propri pezzi Lara ha composto canzoni anche per numerosi cantanti francofoni, tra cui ricordiamo:

 

Inévitablement per Nolwenn Leroy
De La Peau per Sandy Valentino
Dis-Moi Que Tu M'Aimes per Chimène Badi
Donne per Myriam Abel
Faire Semblant per Cristina Marocco
Avant per Daniel Lévi
Je Me Pardonne per Rick Allison

 

In Italia è conosciuta soprattutto per la canzone Adagio, ovvero un pezzo di musica classica composto da Remo Giazzotto e scritto da Lara Fabian stessa e per il singolo I Will Love Again che è stato al primo posto nella classifica Billboard USA e che si è aggiudicato il World Music Award.

 


Naviga ore sulle

“Maree Musica”

(clicca sui loghi)