LaFavolaBlu logo

Josh Groban musica internazionale biografia discografia collaborazioni concerti info multimedia JoshGroban LaFavolaBlu

JoshGroban

 

Joshua "Josh Winslow Groban" nasce a Los Angeles il 27 febbraio 1981 ed è un cantante, produttore discografico e attore statunitense. Famoso per la sua voce da tenore, il suo genere musicale va dalla musica classica a quella pop (operatic pop). Canta in inglese, italiano, spagnolo, francese e portoghese.

 

  • 1997/1998 – Groban frequenta l’Interlochen Arts Program specializzandosi nel teatro musicale.
  • 1998/1999 – il suo insegnante di canto lo presenta a David Foster che nei mesi successivi lo fa cantare alle prove di alcuni grandi eventi, come per esempio alle prove dei Grammy Awards del 1999 dove duetta con Céline Dion come sostituto di Andrea Bocelli e alle prove dell’insediamento del governatore della California Gray Davis nel 1999.
  • Collabora all’album Romanza di Andrea Bocelli e si iscrive alla Carneige Mellon University che lascia già dal primo anno perché gli viene offerto un contratto discografico con la 143 Records di Foster.
  • 2000/2001 – accompagna Sarah Brightman nel suo tour La luna.
  • 2001 – canta insieme a Lara Fabian la canzone For Always inserita nella colonna sonora del film A.I. - Intelligenza Artificiale. Lo stesso anno interpreta Malcolm Wyatt nel finale stagionale della serie Ally McBeal, cantando You're Still You; grazie alla risposta favorevole del pubblico della serie, Groban viene chiamato anche per la stagione successiva.
    Il 20 Novembre dello stesso anno esce l’album d’esordio intitolato Josh Groban, che ottiene nel corso dell’anno seguente, prima il Disco d’oro e poi il Disco di Platino.
  • 2002 – Groban canta The Prayer insieme a Charlotte Church alla cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici invernali di Salt Lake City. Lo stesso anno si esibisce in concerto ad Oslo per il Premio Nobel per la pace e in Vativano per il Concerto di Natale.
  • 2003 – esce il suo secondo album, Closer, preceduto dal singolo Oceano (cover in italiano di Lisa) che resta in vetta alle classifiche dei singoli degli USA per 19 settimane e che fa vendere all’album più di 6 milioni di copie. Lo stesso anno partecipa insieme a star internazionali al World children's day cantando insieme agli altri artisti Aren't they all our children.
  • 2004 – esce il suo secondo DVD Live At The Greek, registrato dal vivo al Greek Theatre di Los Angeles e ottiene una nomination come miglior cantante maschio pop agli MTV Music Awards dove canta Remember When It Rained.

  • 2005 – esegue il brano Believe per la colonna sonora del film The Polar Express; il brano viene candidato all’Oscar nel 2006 e cantato per la notte degli oscar in duetto con Beyoncé.
  • 2006 – esce il singolo You Are Loved (Don't Give Up) seguito dall’album Awake dove Groban collabora con il musicista compositore Imogen Heap e col gruppo sudafricano Ladysmith Black Mambazo; segue un tour promozionale per l’album che tocca 71 città di tutto il mondo.
  • 2007 – incide un album natalizio intitolato Nöel con la London Symphony Orchestra e il Magdalen College di Oxford che ha un enorme successo in America vendendo 3 milioni e mezzo di copie, diventando l’album più venduto nel 2007.
    Lo stesso anno si esibisce insieme a Sarah Brightman al concerto per Diana allo stadio di Wembley.
  • 2008 – si esibisce ai Grammy Awards con Andrea Bocelli per un tributo a Luciano Pavarotti e agli Emmy Awards eseguendo un medley comico di note sigle tv.
  • 2009 – si esibisce alla Cerimonia Inaugurale per il Presidente cantando My Country 'Tis of Thee insieme a Heather Headley. Lo stesso anno canta Bridge Over Troubled Water con Jordin Sparks per l’evento di beneficenza Celebrity Fight Night. Compare poi nella serie televisiva Glee.
  • 2010 – pubblica il singolo Hidden Away che viene seguito dall’album Illuminations

 


Naviga ore sulle

“Maree Musica"

(clicca sui loghi)