Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Trio Eco Ensemble
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu Trio EcoEnsemble musica italiana biografia discografia collaborazioni concerti info multimedia Trio Eco Ensemble

Trio Eco Ensemble

 height=200

"Il Trio Ecoensemble", formazione interamente femminile, è uno dei pochi gruppi europei che si dedica esclusivamente allo studio e all’interpretazione del repertorio per fauto, oboe e
pianoforte.

Una parte importante dell’attività del gruppo è dedicata al lavoro di ricerca e studio del repertorio originale per quest’organico, che si è formato nel corso del Novecento, quando l’interesse dei compositori si è allargato alla ricerca di combinazioni timbriche originali. E’ un repertorio non ampio, ma interessante, soprattutto perché rappresentativo delle più diverse tendenze e stili del Novecento musicale. La maggior parte delle composizioni per questo organico rappresenta infatti un "unicum" nel catalogo dell’autore, talvolta composte proprio su commissione dei primi gruppi che si sono dedicati a questo repertorio.
 

Il Trio Ecoensemble si dedica attivamente ad ampliare il repertorio per il proprio organico, commissionando opere originali e trascrizioni, nel solco di una tradizione che vede i gruppi cameristici che si dedicano ad un repertorio "minore" cercare di incoraggiare l’interesse dei compositori del proprio tempo per le formazioni meno frequentate. Il Trio Ecoensemble è attivo già da diversi anni, e ha registrato in due compact disc (Eurarte, 2004 e La Bottega Discantica, 2012) le più importanti composizioni del repertorio per fauto, oboe e pianoforte, alcune delle quali in prima registrazione assoluta. Attualmente sta lavorando ad un progetto discografco interamente dedicato alle nuove composizioni scritte e dedicate al Trio da compositori italiani e stranieri (tra gli altri Mauro Cardi, Jane Freidlin, Nickos Harizanos, Giampaolo Testoni, Jacinto Javier, Paolo Longo).


height=298

 

Ecco di seguito, la presentazione di ciascun componente del "Trio EcoEnsemble":


MORENA MESTIERI - Flauto

 

height=330Diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara con Luciano Ravagnani, ha conseguito presso la medesima istituzione il Diploma accademico di secondo livello in musica da camera con il massimo dei voti e la lode; si perfeziona con E.Caroli, C. Klemm, M. Marasco, A. Nicolet. Ha completato il ciclo di studi all’ Accademia Chigiana con A. Nicolet.

 

Vincitrice di diversi concorsi sia da solista che di musica da camera, ha realizzato primi premi ai Concorsi di Stresa, “Schubert”, Moneglia, Villar Perosa, Caravita, OGI, Moncalieri, “Brahms”, “Rovere d’Oro”. Ha collaborato con importanti Teatri e orchestre anche in veste di solista.

 

La predilezione per l’attività cameristica l’ha vista presente in prestigiosi cartelloni e ospite in importanti manifestazioni: con Ecoensemble Trio con il quale ha realizzato anche registrazioni discografche e numerose prime esecuzioni assolute, in duo con il pianoforte, con il clavicembalo, con arpa (cd “Nuances”) in trio con violoncello e piano (Neoklassictrio), quintetto e diverse altre originali formazioni. Collabora con il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara.

 

E’ titolare di cattedra di fauto presso le scuole medie ad indirizzo musicale di Ferrara e al Liceo Musicale di Parma.

 


PAOLA FUNDARO’ - Oboe

 

Ha conseguito il diploma presso il "Martini" di Bologna con Giuliano Giuliani e ha studiato in seguito con Brunello, Dini Ciacci, Siviero, Schellemberger, Gorinzkj e Vignali.   

 

Ha al suo attivo numerosi concerti come solista in Italia, in Europa e in Giappone (Sendai, 1992).

 

Ha inoltre una vasta esperienza cameristica, dal duo con pianoforte all’ottetto di fati. Ha collaborato con importanti orchestre, tra le quali: "Arena" di Verona, "Carlo Felice" di Genova, "Pomeriggi Musicali" di Milano, "La Fenice" di Venezia, "Regio"di Torino, "Bellini" di Catania, Orchestra Des Jeunes de la Mediterranèe, Accademia di Santa Cecilia e Teatro dell’Opera di Roma, Teatro alla Scala di Milano.

 

 

Dal 1997 è primo oboe presso l’Orchestra del Teatro "Verdi" di Trieste, con il quale ha collaborato anche come solista (Concerto per oboe di Strauss, settembre 2011).

 

 

 


ANNA BELLAGAMBA - Pianoforte

 

 height=338

Nata a Ferrara, dopo aver conseguito il diploma in pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida di Giovanna Musiani presso il Conservatorio "Frescobaldi" della sua città, ha seguito i corsi internazionali di alto perfezionamento dell’Accademia Musicale Pescarese, con Sergio Cafaro e Bruno Mezzena. Ha tenuto concerti per Teatri e Associazioni concertistiche come solista e in diverse formazioni cameristiche.

 

Da diversi anni collabora con il Trio Ecoensemble con il quale ha realizzato anche registrazioni discografche e numerose prime esecuzioni assolute. Dal 1993 al 2002 ha lavorato per il Teatro Comunale di Ferrara come maestro collaboratore. Tra le produzioni a cui ha partecipato fgurano gli importanti allestimenti delle opere mozartiane dirette da Claudio Abbado. E’ laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna.

 

Vincitrice del concorso nazionale per esami e titoli nei Conservatori di Musica, è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio "Martucci" di Salerno.
 


Naviga ora sulle

“Maree Musica”

(clicca sui loghi)

 

 

 


"LaFavolaBlu" ringrazia pubblicamente e sentitamente il

Trio Eco Ensemble

per la sua disponibilita’ e per l’autorizzazione alla pubblicazione del suo ritratto artistico.