LaFavolaBlu logo

Roberto Cacciapaglia musica italiana biografia discografia collaborazioni concerti info multimedia RobertoCacciapaglia LaFavolaBlu

RobertoCacciapaglia

 

"Roberto Cacciapaglia" è nato a Milano nel 1953 ed è un compositore e musicista italiano.

Personaggio innovativo e internazionale, è uno dei primi che ha utilizzato le applicazioni del computer in campo musicale. La sua musica spazia dalla classica alla sperimentazione elettronica.

Si è diplomato in composizione al conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, studiando anche direzione d'orchestra e musica elettronica.

 

Ha lavorato presso lo studio di Fonologia della Rai e ha collaborato con il CNR di Pisa, studiando il suono con le moderne tecniche informatiche.

 

Entra nel gruppo di Franco Battiato come session man, suonando nei primi album del cantautore siciliano.

  • 1974 – esce il suo primo album Sonanze, pubblicato da Rolf Ulrich Kaiser, editore della casa discografica tedesca OHR. L’album è costruito su orchestra, coro e musica elettronica, usando un linguaggio che si avvicina alla musica cosmica tedesca.Si dedica allo studio di musica, danze sacre e dei poteri del suono. Nei suoi lavori usa spesso testi sacri tratti dal Qoelet, dalla Bibbia, dai Veda e dalle Upanishad, riuscendo a dare una sensazione di distacco da tutto ciò che è materiale.

 

  • 2005-2007 -con gli album Incontri con l'anima (2005) e Quarto tempo (2007) Cacciapaaglia si muove tra la musica classica e quella elettronica, creando quasi un nuovo genere musicale.

 

  • 2010 – esce l'album Ten Directions, pubblicato dall'etichetta Glance di proprietà dello stesso Cacciapaglia, i cui brani sono eseguiti con la Royal Philharmonic Orchestra di Londra.

 


Naviga ora sulle

“Maree Musica”

(clicca sui loghi)