Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
New Trolls
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu New Trolls genova musica italiana storia biografia discografia collaborazione concerti multimedia New Trolls

New Trolls

 height=250

 I "New Trolls" rappresentano uno dei piu’ noti gruppi musicali del rock progressivo Italiano, degli anni settanta.

 

  • 1966 : La prima formazione denominata “Trolls” nasce a Genova, da un’idea di Pino Scarpettini (tastiere), Vittorio De Scalzi (voce e chitarra), assieme ad Ugo Guido (voce e basso), Giulio Menin (batteria) e Piero Darini (Chitappa e voce). Viene inciso il primo 45 giri con i brani “Dietro la nebbia – Questa sera”, sotto la casa discografica de “La voce del padrone”.Fanno seguito la pubblicazione di altri due brani: “Cherish – Il mondo che vuoi”.
  • 1967 : Il gruppo cambia il proprio nome in “New Trolls” con una nuova formazione: Vittorio de Scalzi (voce e chitarra), Nico Di Palo (voce e chitarra), Giorgio D’Adamo (basso), Mauro Chiarugi (tastiere), Gianni Belleno (batteria). Iniziano i concerti cittadini, proponendo uno stile beat e psichedelico. Arriva la popolarita’ e il gruppo viene scelto da Francois Bonnier, come musica di apertura dei concerti Italiani dei Rolling Stones.
    Viene inciso il 45 giri “Sensazioni – Prima c’era luce”, con il premio della critica al festival di Rieti.
  • 1968 : Partecipano al concorso “Disco per l’estate” con il singolo “Visioni – Io ti fermero’” con una buon successo di vendite.. Viene pubblicato, nello stesso anno, anche il primo album concept d’esordio: “Senza orario Senza bandiera”.
  • 1969 : Partecipano al festival di Sanremo con il brano “Io che ho te” a cui seguono altri singoli di vero successo: “Davanti agli occhi miei - Una miniera”.
  • 1971 : Un nuovo anno di svolta importante per i “New Trolls”.Partecipano nuovamente al festival di Sanremo, con una cover del brano di Sergio Endrigo “Una storia”, al quale fa seguito l’incisione dell’album, che ne diviene poi, il loro capolavoro: “Concerto grosso per i New Trolls”. Melodia caratterizzata da sonorita’ classica alternata ad influenze della grandi band del progressive Britannico dell’epoca (come ad es. Jethro Tull – King Crimson). L’album viene scritto da Luis Bacalov e realizzato da Maurizio Salvi. Nasce in quell’anno il fan club del gruppo con sede a Torino, un club esclusivo, il primo in Italia, a tutt’oggi in attivita’.
  • 1972 : D’Adamo abbandona il gruppo e viene sostituito da Frank Laugelli, ed entra anche Maurizio Salvi, come membro stabile. Vengono pubblicati due album : “Searchink for a land – Ut”.
  • 1976 : Dopo la partecipazione di Belleno e d’Adamo al tour di Fabrizio De Andre’,il gruppo torna insieme in questo anno, con l’ingresso del chitarrista Ricky Belloni (anche’esso in tour con De Andre’) ed il ritorno di Di Palo. Viene pubblicato “Concerto Grosso”, ben accolto sia dalla critica che dal pubblico. Inizia la collaborazione di Giorgio Usai per il gruppo.
  • 1977 : Nasce una collaborazione con Ornella Vanoni, con la realizzazione di due album : “Io dentro – Io fuori”, tappe di concerti con un successo di pubblico. Vengono pubblicati per il gruppo due album “Live 1976 – Revival (la raccolta)”.
  • 1978 : Arrivano due grossi successi per i New Trolls “Quella carezza della sera ed Aldebaran”.
  • 1979 : Il gruppo canta la sigla del programma tv “Luna Park” condotto da Pippo Baudo, con la canzone in stile disco “Anche Noi”. Collaborano al film “Caro Papa’” con Vittorio Gassman curandone alcuni brani inseriti nel video. Per il solo mercato spagnolo viene pubblicato l’album “Nunca en horasde clase”, ed il 45 giri con i brani “It’s downtown – I can see the rain”. A seguito di “Aldebaran” il gruppo modifica il suo stile passando da un progressive, alla musica pop-rock, od ancora rispecchiando le sonorita’ dei Bee Gees. Ed ecco il brano “Che idea”, oppure “Ok (fiamme sul Pacifico) (sonorita’ del passato), ed ancora “Domenica di Napoli” (testo scritto da Lucio Dalla).

 

 height=2251980 : Viene pubblicato il 45 giri “Musica”, un brano rock, con una cover di “Poster” di Claudio Baglioni sul lato B, l’ultima incisione dei New Trolls, assieme a Giorgio Usai.

  • 1981 : E’ la volta del brano “La’ nella casa dell’angelo”(lato B con “Il treno” con il virtuosismo chitarristico di Di Palo). Esce dal gruppo D’Adamo ed il gruppo resta un quartetto, con la pubblicazione dell’album “Fs”(Concept album sul tema del viaggio).

 

  • 1983 : Viene pubblicato l’album “America O.K.” con la collaborazione di Mogol.
  • 1985 : Il brano “Faccia di cane” (testo di Fabrizio De Andre’ e Roberto Ferri, firmato alla SIAE con solo Ferri) patecipa al festival di Sanremo.
  • 1988 : Altra partecipazione a Sanremo con il brano “Cielo chiaro” eseguito da De Scalzi,Di Palo,Belleno.
  • 1991 : Il gruppo, senza Di Palo (intraprende un tour da solista) collabora con Anna Oxa, scrivendo per lei i brani dell’album “Tutti i brividi del mondo”, ed accompagnandola in tour, durante i quali vengono registrati alcuni brani, per un prossimo album live.
  • 1992 : Belleno (che continua a collaborare con Oxa) abbandona e viene sostituito da Alfio Vitanza (ex Latte e Miele) come batterista. Il rientro poi, di Di Palo e di Usai, porta alla partecipazione de i New Trolls al festiva dl Sanremo di quell’anno, con il brano “Quelli come noi”. In seguito anche Ricky Belloni esce dalla banda per lavorare a Canale 5 e suonare in altro gruppo. Viene sostituito da Roberto Tiranti
  • 1996 : I New Trolls assieme ad Umberto Bindi, presentano al festival di Sanremo, il brano “Letti” scritto da Bindi stesso e Renato Zero. Questo brano viene inserito nell’ultimo cd ufficiale del gruppo: “Il sale dei New Trolls”.
  • 1997 . Prima dello scioglimento del gruppo, viene pubblicato il brano “Atlanti liberi”.
  • 2006 : Si riuniscono i New Trolls con la nuova formazione di De Scalzi e Di Palo.
  • 2007 : Questa formazione pubblica alla fine di giugno dell’anno, l’abum “Concerto grosso New Trolls, e nel novembre il cofanetto “Concerto grosso New trolls Trilogy live” un Dvd e due Cd Live tratti dal concerto live di Trieste 05/08/2007.
  • 2009 : Il mese di dicembre decretera’ la ricostruzione della formazione originaria del 1968 dei "New Trolls" :

 

- Vittorio De Scalzi : voce,tastiere,chitarra e flauto.

- Nico Di Palo : voce, tastiere.

- Giorgio D’Adamo : voce, basso.

- Gianni Belleno : voce, batteria.


height=263

 


Naviga ora sulle

“Maree Musica”

(clicca sui loghi)