Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Giorgia Fumanti
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu Giorgia Fumanti musica italiana biografia discografia collaborazioni concerti info multimedia Giorgia Fumanti

Giorgia Fumanti

height=219 

"Giorgia Fumanti", e’ una cantante  lirica (soprano), pop italo americana. Le sue musiche sono spesso confrontate con Andrea Bocelli, Sarah Brightman. Enya. S’ispira alle melodie di Vangelis, Sting,Ennio Morricone.

 

Giorgia nasce a Fivizzano, paesino vicino ad Aulla, citta’ al nord della regione Toscana, crocevia della storia Italiana, dove vive con la sua famiglia fino all’anno  2001. 

Sin da bambina non e’ cosciente di possedere il dono della voce, ma quando la nonna alla sera le canta le ninne nanne, per farla addormentare, lei prova un grande senso di calma e di sogno.

Arriva all’adolescenza all’eta di 17 anni, quando, entra a fare parte del coro della Chiesa. Cosi timida di carattere, quando inizia a cantare per la sua prima volta. scopre la sua voce da soprano. Una grande sorpresa per tutti e, dopo 3 mesi, diviene la solista del concerto di Natale.

 

Lavora per molti anni ad Aulla per aiutare i bambini disabili, sebbene i genitori desiderano che lei studi per diventare un avvocato.

Sente il bisogno di condurre un periodo di introspezione, praticando yoga, meditazione e reiki. Tutto questo le permette di ascoltare il suo cuore e l’anima, per iniziare a fare musica.

Ne segue l’iscrizione al conservatorio "Arrigo Boito" di Parma, dove ottiene la formazione classica. Gia’ durante gli studi, prende coscienza del fatto che, la musica lirica, non e’ fatta per lei e, dunque porta a termine gli studi, per perfezionare la sua tecnica di canto.

Ma per lei il canto e’ un dono, una grande possibilita’ di trasmettere le sue emozioni al pubblico, con il quale condividerle.

E cantare non deve precluderle delle norme, dei vincoli, deve sentirsi libera e spontanea nella sua arte! Una vera sognatrice ad occhi aperti speranzosa  che, attraverso la sua voce, arrivi al suo pubblico, il senso della vita.

Da bambina quando li chiedono che vorrebbe fare da grande, lei risponde puntualmente "la missionaria".

Nel tempo, per Giorgia, il sogno e’ divenuto quello di svolgere una missione, attraverso la musica. E da questa favola della sua vita, lei non sa che, a breve, il suo sogno sta per avverarsi.

 

height=354

 

  • 2002 Incontra il direttore artistico Maurice Velenosi, che comprende il suo talento, le sue potenzialita’. Cio’ rappresenta per Giorgia anche il lasciare i propri cari in Italia, per andare a vivere in Canada. Inzia cosi a dedicarsi totalmente alla musica.
  • 2004 Registra il suo primo Cd intitolato "Come un sogno", con le musiche di Vangelis. Dopo il lancio della produzione, arriva il successo strepitoso. Ma anche lo studio per creare altri brani.
  • 2007 Registra a Londra (Abbey Roads Studio) il suo secondo cd intitolato "Dal mio cuore", con il coro da camera inglese, e la media orchestra dei paesi bassi. All’interno troviamo brani ispirati dalle melodie di Sting, del M° Ennio Morricone, come "Mission - Cinema Paradiso - C’era una volta il west",un brano tratto dalla cantante Barbara Streisand. Viene anche pubblicato il Cd Live.
  • 2007 Duetta in Canada in numerosi concerti con il cantante Zucchero e con Jose’ Carreras. Diviene, per un’associazione del Quebec, ambasciatrice mondiale per le problematiche neurologiche (paresi cerebrale). Altresi’ Portavoce dell’Ameith, organizzazione internazionale, che si occupa dell’integrazione degli immigrati, colpiti da disabilita’ nella societa’.La passione per Giorgia, per l’aiuto al prossimo, dunque col passare del tempo, non e’ mai diminuita. Anzi.
  • 2009 viene pubblicato il nuovo album "Manificat", dove alcuni brani sono direttamente ascoltabili attraverso il sito ufficiale di Giorgia (vedi sotto www.giorgiafumanti.com)
  • 2010 numerose le tappe in Cina con un successo senza precedenti.
  • 2011 viene pubblicato l’album "Elysium". Giorgia Fumanti partecipa in Italia nella stagione estiva a diversi concerti promuovendo il suo cd.
  • 2013 viene pubblicato l’album "Corazon Latino" che contiene al suo interno brani famosi della storia del Brasile e dell’Argentina e dei vari compositori Internazionali.

 

La sua voce trasporta un profondo senso di grazia, di purezza, di celestialita’ e di magico sogno.

Forse, un messaggio particolare per pochi appassionati, ma smentito nel tempo dal fatto che in pochi anni, fra Europa, Asia, ed America del nord, Giorgia ha saputo conquistare moltissimi nuovi suoi fans!

 

 


Naviga ora sulle

"Maree Musica"

(clicca sui loghi)

 

 

 

 

" H a l l e l u h j a "

(clicca sulla scritta)