Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Abissi Di Arrangiamento
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu come arrangiare un brano al pianoforte | trascrizione musicale | arrangiamenti musicali gratis Abissi Di Arrangiamento

Abissi Di Arrangiamento

" La Musica nel ...suo Sviluppo "

 

Nella musica per "Arrangiamento" si intende il lavoro di organizzazione e sviluppo orchestrale, di un brano musicale.Generalmente, l’arrangiamento crea un accompagnamento musicale piu’ complesso al brano, oppure ad una canzone,

composta solo di melodia ed una struttura armonica di base.

Un’altra ipotesi di arrangiamento e’ la riscrittura orchestrale di un brano originariamente composto, per uno strumento diverso (per es. il pianoforte).

Sintetizzando affermeremo che l’arrangiamento e’ capace du modificare o di riformulare fattori come:

 

  • Armonia
  • Strumenti Musicali
  • L’Orchestrazione
  • Lo stile musicalL’introduzione, il numero di ritornelli, le dinamiche, ecc ecc..

Entrando nello specifico dell’Orchestrazione, affermiamo che essa costituisce lo studio ed il lavoro di scrivere musica per i singoli strumenti di un’orchestra, oppure l’adattare un brano composto con uno strumento, successivamente al corpo ochestrale. Nella storia della musica, tale pratica, e’ divenuta un’Arte Compositiva.

 


Esistono due specie di adattamenti:

  • La trascrizione: ovvero seguire completamente il pezzo originale
  • L’arrangiamento: ovvero modificare in modo significativo, alcuni aspetti del brano originale.

Dunque l’orchestrazione, interessa solo la trascrizione di musica per un complesso orchestrale, mentre la strumentazione, interessa l’adattamento per qualsiasi tipo di altro gruppo orchestrale.

Nella musica che riguarda ad esempio il "Cinema", le colonne sonore, le musiche di scena, si impiegano degli orchestratori professionisti, in quanto si richiedono delle doti e delle qualita’, che non tutti i compositori possedono.