Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Sapore De Zena
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu Genova oggi casa musica conservatorio paganini teatro lirico carlo felice 105 stadium arena mare Sapore De Zena

Sapore De Zena

 " Il tempio della musica Superba "

Il profumo della salsedine, lo scandire del tempo e delle sirene delle navi che entrano ed escono dal porto,

i gabbiani che segono i pescherecci al largo,

il frastuono di una citta’ proiettata dalle tradizioni al suo essere attuale.

Genova e’ anche tutto questo ma certo, non solo.

La musica, dal dopo guerra ad oggi, ha narrato anche del territorio genovese,delle sue tradizioni e delle sue molteplici peculiarità.

Genova non possiede ad omore del vero numerosi spazi dedicati alla musica intesa come spettacolo, concerto, evento artistico, e fenomeno aggregativo.

Ma se e’ vero che la quantità non e’ sinonimo di qualita’, allor dunque la Superba può vantare di possedere dei veri e propri assi nella manica.

"Templi" classici e moderni, dove annualmente si svolgono manifetsazioni musicali tutte degne di rilievo.

 

Ne annoveriamo fra questi i principali:

  • Il Conservatorio "Niccolo’ Paganini" da sempre rinomato per la sua attivita’ scolastica eccelsa. Proprio da questa accademia prestigiosa  della musica sono nati i grandi Maestri del suono, da Genova intorno al mondo!!!
  • Il Teatro Lirico "Carlo Felice", una manifiscenza strutturale architettonica e non per ultimo, una reale tempio della perfezione del suono, delle tecnologie piu’ moderne di allestimento teatrale. "Carlo Felice" come l’opera, l’Operetta, la musica classica, il Musical, ma anche altri generi melodico moderni, se pur in minor frequenza di presenza.
  • La "Casa della Musica" operante nell’ambito cittadino con frequenti iniziative musico,artistico,culturali,sociali tese alla "divulgazione" del messaggio del suono, in ogni sua particolarita’ possibile. Una presenza di qualita’ e prestigio.
  • Palace "105 Stadium" in grado di trasformarsi da palazzo dello sport in stadium per la musica, con le sue pareti in legno per la qualita’ del suono. La sua grande capacita’ di adattabilita’ lo rende molto flessibile proprio ad ogni genere d’incontro con la musica, soprattutto quella dedicata ai giovani.
  • La nuova "Arena del Mare" nata qualche anno fa proprio sullo sfondo naturale e scenografico del "Porto Antico" di Genova. Una grossa terrazza sul mare che durante i mesi estivi ospita concerti, eventi e manifestazioni aperte al pubblico di ogni genere.

Per ciascuno di questi spazi del suono, "LaFavolaBlu" ha voluto riservare ai naviganti e sopratutto ai i suoi sognatori, 

una pagina di semplice descrizione con tutte le informazioni necessarie, in grado di  mostrare Genova

nel rapporto con la musica,fonte di aggregazione sociale.

 


 

height=308

 


 

    Loading...