18 dicembre 2024
“A volte, sono gli amori impossibili che ti fanno scrivere canzoni.
Appaiono all’improvviso, non hanno lunga vita ma ti segnano per sempre.
A volte la vita si trasforma in una strada buia e piena di ostacoli;
e la solitudine, come una lente magnificatrice, li ingrandisce tutti.”
Un Progetto melodioso
per una Signora della Canzone Italiana.
Le blu maree del Cuore Veronese di:
"Ivana Spagna"
"Ivana Spagna" conosciuta anche come Spagna, nasce a Valeggio sul Mincio (VR) il 16 dicembre del 1956.
I primissimi successi musicali risalgono a quando cantava i suoi singoli sotto gli pseudonimi di Mirage, Barbara York e Yvonne K e nel contempo scrive testi di disco music italiana del periodo.
Il vero successo arriva solo dopo la metà degli anni ’80, presentandosi al pubblico come Spagna, autoproducendosi e firmando i brani del 45 giri Easy Lady/Jealousy che spopola in Europa e in Italia; l’anno successivo bissa con Call me, apripista dell’album Dedicated to the moon.
Col tempo il suo stile va sempre più evolvendosi verso il pop e la canzone melodica finché non decide di intraprendere una carriera ex novo, proponendosi come cantautrice italiana. Inizia con la cover in italiano della traccia portante della colonna sonora del film Disney Il re leone ma il vero esordio è al Festival di Sanremo del 1995 con Gente come noi arrivando al terzo posto finale, che viene incluso nel primo album in italiano Siamo in Due ed è un successo di vendite, come il successivo Lupi solitari (1996), Indivisibili (1997) e Domani (2000).
In seguito si alternano produzioni in italiano e in inglese e si avvale anche di diverse collaborazioni, dove la più apprezzata sarà quella con Loredana Bertè.
Nel 2008 riceve la laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione presso Sapienza – Università di Roma.
In sintesi la carriera artistica di Ivana Spagna:
Naviga ora sulle
“Maree Musica”
(clicca sui loghi)