20 aprile 2025
Un´alba a piedi scalzi nella spiaggia e nelle onde per percepirsi ancora.
Una grande storia d´Amore raccontata
da una Signora della Musica Italiana!
Le azzurre maree Toscane del Cuore di:
"Gianna Nannini"
"Gianna Nannini" nasce a Siena il 14 giugno del 1954.
Durante gli anni del liceo studia pianoforte e dopo la maturità si trasferisce a Milano per iniziare la carriera da musicista.
Dopo diversi provini entra a far parte della Numero Uno, essendo stata osservata da Mara Maionchi, e diventa la vocalist del gruppo Flora Fauna Cemento guidato da Mario Lavezzi; in seguito decide di intraprendere la carriera da solista e pubblica l’album di esordio Gianna Nannini (1976).
America del 1979 è da considerarsi il vero primo successo, inserito nell’album California che avrà riscontro positivo anche in Europa.
La consacrazione come cantautrice rock è nel 1984 con l’uscita di Puzzle, in cui è contenuto il brano Fotoromanza, e Profumo del 1986.
Gli anni ’90 sono pregni di progetti musicali della Nannini, ma questi sono intervallati anche dal conseguimento della laurea cum lauda in Lettere e Filosofia nel 1994 all’Università di Siena.
Nel nuovo millennio lo stile delle sue canzoni verte verso un rock molto più melodico, come testimoniato da Aria (2002), Perle (2004) e Grazie (2006).
Si cimenta anche nella composizione operistica portando sulle scene teatrali Pia come la canto io, opera rock ispirata a Pia dei Tolomei (personaggio della Divina Commedia di Dante Alighieri).
Il 26 novembre del 2010 diventa madre per la prima volta, dando alla luce la piccola Penelope.
In sintesi la carriera artistica di Gianna Nannini:
Naviga ora sulle
“Maree Musica”
(clicca sui loghi)