Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
Corsari
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu corsari e pirati | corsari genova | corsari film | corsari significato | corsari famosi Corsari

Corsari

" La Cortesia per i Sognatori "

class=img-responsive

 

COMPORTAMENTI DIRETTI

COMPORTAMENTI INDIRETTI

TERMINOLOGIE GERGHI INGLESI

 

"LaFavolaBlu" ha deciso d’inserire, a bordo del proprio veliero, il galateo de i "CorsariNeiMari" affinche’ tutti i naviganti ed i sognatori, possano partecipare alla nostra fiaba, ma senza dimenticare, le semplici consuetudini, nel rispetto nella comunicazione.

"Netiquette" (dall’inglese Net: rete & dal francese Etiquette: buona educazione), e’ un insieme di principi di comportamento gentile che, se rispettati, permettono di rendere il web, un luogo virtuale piacevole e condiviso da tutti.
Non esistono leggi che impongano la Netiquette ma solo una convenzione di cortesia. Chi non rispetta tale codice puo’ essere soggetto a venire isolato dal gruppo, e talvolta, il provider (fornitore del servizio) puo’ arrivare a sospendere il servizio di e-mail.

"CorsariNeiMari"
e’ anche un "esplicito messaggio" che vuole fortemente allontanare i pirati dal nostro veliero, per dare vita ad un galateo, degno della buona musica, del relax, della condivisione del sogno e dell’amicizia.

La musica annienta le guerre e crea la pace.

Riassumiamo di seguito i concetti fondamentali della Netiquette:

 

COMPORTAMENTI DIRETTI

  1. Appena collegati per la prima volta al gruppo, osservare bene le abitudini che questo ha consolidato via posta elettronica. Preferire l’ascolto prima di iniziare ad intervenire in modo da ambientarsi al meglio.
  2. Inviare messaggi brevi con testo chiaro e diretto.
  3. Non divagare dal tema centrale del gruppo.
  4. Rispondere ad ogni messaggio, evidenziando i passaggi rilevanti del testo originario, in modo da facilitare la comprensione per tutti, e non riportare mai l’intero messaggio.
  5. Non condurre "guerre della polemica" in rete tramite messaggi e contromessaggi. Ogni problematica personale deve restare tale e discussa via e -mail strettamente "personale".
  6. Non violare mai le leggi sulla privacy divulgando messaggi, o problemi, o questioni personali del prossimo sulla rete. Si rischia solo di recare "noia a tutti".
  7. Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari od anche comunicazioni multiple, ovvero con lo stesso testo a piu persone, che non sono interessate, in alcun modo, a certe e-mail. Si reca solo "fastidio"
  8. Non essere intolleranti verso chi compie errori di scrittura, di sintassi, di grammatica. Chi scrive e’ comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio, in modo da risultare il piu comprensibile al gruppo.
  9. Non utilizzare mai la scrittura MAIUSCOLA nella comunicazione in rete e via e-mail perche’corrisponde ad "urlare" e cioe’ ad un gesto di villania.
    Quando si rende neecessario evidenziare qualcosa, una parola, un concetto, usare simboli come l’asterisco ->*, oppure -> _. Cio’ va evitato anche nei titoli e nell’oggetto delle e-mail.
  10. Attenzione al testo ricevuto perche’ privo del timbro della voce, del senso che si vuole ad esso realmente attribuire. Ecco perche’ in rete si usano spesso le Emoticon o Smileys (:-) ) in grado di confermare cosa vogliamo trasmettere. Inoltre non vi e’ possibilita’ di rimedio sul testo una volta scritto e spedito. Essere tolleranti e riflessivi prima di spedire al mittente delle risposte impulsive.
  11. In rete c’e’ la consuetudine di dialogare usando la forma del "Tu" problema certo inesistente nella lingua inglese. Si puo’ anche usare liberamente la forma del "Lei" secondo le abitudini personali ed il tipo di relazione.
  12. La rete e’ stata concepita per comunicare in lingua inglese senza accenti.
    I testi su internet si possono trasmettere con la gamma dei codici ASCII che racchiudono tutte le lettere dell’alfabeto, tutti i numeri, i segni della punteggiatura, e solo alcuni simboli come @ $ % & ma non lettere con l’accento.Esistono dei programmi di recente sviluppo che consentono di riportare le accentate nei messaggi.
    La soluzione rapida e migliore nel caso della lingua italiana, in cui le lettere accentate sono sempre le ultime, bastera’ utilizzare l’ apostrofo alposto degli accenti (per es percio’ cosi’ ecc )
     

COMPORTAMENTI INDIRETTI

  1. Quando si compie una qualunque attivita’ si appesantisce il traffico s ulla rete come ad es. trasferire dati da archivi voluminosi. Cio’ deteriora il rendimento complessivo della rete e si raccomanda pertanto di eseguire tale operazioni in orari opposti a quelli di massima attivita’ web, per es. lavorare la sera e la notte.
  2. Non violare la sicurezza di archivi e di computer della rete.
  3. Non violare la privacy di altri utenti della rete manomettendo le porte di accesso e "intercettando" cosi la posta elettronica.
  4. Non compromettere il buon funzionamento della rete, dei computer, utilizzando programmi ove s’insidiano virus od appositvamente costruire infezioni elettroniche, per creare danni in "mala fede".
  5. Si rammenta che gli articoli -> 2. 3. 4. del comportamento indiretto, appena menzionati, sono invece "punibili per legge" in quanto rappresentano forme di veri e propri "crimini elettronici".

 

TERMINOLOGIE GERGHI INGLESI

  1. FLAME: lite attacco violento violazione della Netiquette
  2. NEWBIE: persona nuova sulla rete.
  3. OFF TOPIC: fuori tema in una discussione.
  4. QUOTE /QUOTING: citazioni che si usano nella risposta ad un messaggio
  5. SPAM / SPAMMING: ripetizione dello stesso messaggio e/o diffusione dello stesso testo a piu persone e violazione della Netiquette.
  6. SYSOP / SYSADMIN: Gestori di nodo telematico
    Sysop SystemOperator (di solito di una bbs)
    SysAdmin system administrator
  7. WEBMASTER: responsabile di un sito web.

Edoardo   Bennato

" Il Rock del Capitano Uncino "

(clicca sopra)