Progetto Musico Sognante Italiano
MENU
GenovaPortoAntico
sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover

LaFavolaBlu sito di musica Italiana e Internazionale anni 60 70 80 90 dance pop classica melodica crossover GenovaPortoAntico

GenovaPortoAntico

L’area del Porto Antico di Genova è stata completamente restaurata nel 1992 in occasione dell’Esposizione Internazionale per celebrare il cinquecentenario della scoperta dell’America.

 

Il progetto di Renzo Piano ha riqualificato non solo gli antichi moli, i magazzini per le merci e le banchine, ma anche gran parte del centro storico retrostante.

 

Visione al tramonto del "Porto Antico" dal terminal traghetti

 

Il famoso architetto ha firmato il Bigo con ascensore panoramico e la Biosfera di vetro e acciaio che ospita un microclima esotico sia vegetale che animale.

 

L’ascensore panoramico del "Porto Antico"

 

L’Acquario occupa quasi 10.000 metri quadri di superficie e ospita circa 6.000 esemplari di 600 diverse specie marine e attira ogni anno migliaia di visitatori.

 

I Magazzini del Cotone costituiscono, insieme alla Fiera del Mare, il polo fieristico di Genova. I grandi edifici, che originariamente servivano per lo stoccaggio delle merci scaricate dalle navi, accolgono oggi vari ristoranti e bar, un cinema multisala, la Città dei Bambini (area didattica dedicata ai più piccoli), la Biblioteca Edmondo De Amicis e un centro congressi comprendente 18 sale e un auditorium da 1.480 posti.

 

 La visione odierna del "Porto Antico"

 

La cinquecentesca Porta Siberia ospita dal 2001 un museo dedicato al pittore e scenografo Emanuele Luzzati.

Alla Darsena, sul lato occidentale del Porto Antico, è ormeggiato il sommergibile-museo Nazario Sauro, sottomarino della Marina Militare Italiana varato nel 1976; restaurato e poi inaugurato nel 2010, è la prima nave-museo italiana visitabile in acqua.

 

 

Adiacente alla facoltà di Economia e Commercio è il Galata-Museo del Mare, dal nome dell’omonimo palazzo dove ha sede. Inaugurato nel 2004, è dedicato al mare e alla navigazione: al suo interno è persino riprodotta in scala naturale un’antica galea genovese e diverse sale interattive fanno rivivere al visitatore momenti suggestivi dell’andar per mare ai tempi della Repubblica Marinara.

 


 Naviga ora sulle

"Maree Multimedia)

(clicca sul logo)